Incontri Tematici

Percorso vita onlus organizza percorsi di riflessione su temi come i senza fissa dimora, la prostituzione coatta, il dramma dell’immigrazione clandestina e tutto ciò che a che fare con i grandi temi sociali. Sensibilizzare e incontrare persone ci permette di creare una sensibilità solidale, che affronta i problemi e i drammi sociali senza essere prevenuti, ma entrando dentro ai crocicchi della storia, per conoscere, capire, farsi prossimo. Gli incontri vengono realizzati con video, testimonianze dirette lasciano molto spazio al confronto dei partecipanti. Consapevoli della complessità dei temi, gli incontri non sono lezioni frontali, ma rappresentano un’occasione per creare uno spazio per la condivisione, la riflessione comunitaria, senza la pretesa di offrire soluzioni o ragioni da portare. Sono temi che riguardano il quotidiano, il vissuto di tutti noi, sui quali è facile assumere giudizi e posizioni preconcette. Non si parlerà della tematica chiamando esperti di materia, non laboratori o conferenze, ma seguendo una metodologia induttiva, ci si porrà in atteggiamento di ascolto di queste situazioni, prestando attenzione e percependo il vissuto e le storie di persone che si trovano a vivere queste esperienze di vita. I partecipanti non saranno solo destinatari di contenuti o soluzioni ma avranno, da protagonisti, un ruolo attivo importante. Percorso vita incontra studenti negli istituti scolastici, ma anche gruppi informali o quanti desiderano approfondire tematiche sociali. Da sempre riteniamo importante dedicare tempo ed energie per confrontarci continuamente con quanti lo desiderano. Possono essere strutturati in incontri singoli o predisponendo un percorso di più incontri.