Storia

Nella nostra storia ci sono anni di esperienze a contatto con realtà drammatiche e sconvolgenti di povertà e ingiustizie: i senza fissa dimora, le vittime della prostituzione coatta, i bambini malati negli ospedali, i drammi dell’Africa con lebbrosi, la fame, le malattie…Molte volte ci siamo trovati di fronte a persone che ci tendevano la mano, che chiedevano aiuto. Molte volte ci siamo chiesti se e come fare qualcosa.

Dopo anni di esperienza nel volontariato, dopo aver condiviso per giorni e ore il nostro tempo con i poveri lungo le strade, o in situazioni di sofferenza ed emarginazione nelle nostre terre e nei paesi più poveri del mondo partiamo con questa avventura.

Tutto questo ci ha messo nel cuore la voglia di iniziare una realtà nuova, di provare a dare una risposta in questa nostra società. Siamo consapevoli che sarà “una” risposta, ma ci vogliamo mettere tutte le nostre energie e il nostro impegno per realizzarla.

Anni di studio, esperienza, impegno accanto ai più poveri ci hanno ulteriormente motivato nel cercare di fare il bene, ma di farlo bene, nel modo migliore possibile. Anche se con discrezione e umiltà.

Siamo persone diverse, di nazionalità diverse, con culture e religioni differenti. Abbiamo alle spalle storie ed esperienze diverse, e coltiviamo interessi e passioni differenti. Abbiamo in comune la passione per la vita, la consapevolezza che la nostra felicità coincide con lo star bene delle altre persone, la convinzione che si vive nella gioia quando ci si pone a servizio.

È la convivialità delle differenze, la forza che scaturisce dall’unione di persone diverse a proiettarci in un percorso impegnativo e affascinante, straordinario e seducente accanto a quanti la storia ci darà l’occasione di incontrare, amare, servire.

“Percorso vita onlus” è il nome della nuova realtà che abbiamo realizzato per la realizzazione di progetti semplici, ma importanti con i più poveri.

Siamo consapevoli che la vita di tutti noi è un percorso. A volte tortuoso e impegnativo, a volte straordinario e affascinante.

Un percorso che ognuno è chiamato a compiere con le proprie gambe e le proprie forze, ponendosi un punto di arrivo.

A volte sentiamo il vigore del nostro andare, altre volte percepiamo la stanchezza, la fatica e ci sembra di non farcela. Quanto è bello e da coraggio trovare accanto presenza amiche che sostengono, incoraggiano, aiutano.

Ecco il senso della nostra realtà: essere queste presenze amiche di sostegno a quanti incappano nel loro percorso di vita e si sentono di non farcela. Perché nella vita ognuno ha diritto a rialzarsi, rimettersi in gioco e ripartire.

Al termine di ogni percorso formativo, dopo aver passato ore a studiare situazioni e drammi, dopo aver incontrato persone in situazioni pesantissime, riflettendo, diciamo sempre che in fondo “siamo persone che incontrano altre persone”. Perché prima di essere senza dimora, o prostituta, o carcerato… ognuno è e resta persona.

Percorso vita è cooperativa sociale onlus e organizzazione di volontariato. Queste due realtà ci permettono di svolgere nella legalità e nella trasparenza tutte le attività, unendo persone competenti che hanno fatto di Percorso Vita una scelta di vita, anche lavorativa e persone che all’interno della nostra realtà svolgono volontariato, donando il tempo che possono.

Cooperativa sociale e organizzazione di volontariato permettono a tutti, in forme e tempi diversi, di dare il loro contributo, di donare un po’ se stessi per il bene degli altri.